L’approccio famigliare sistemico

Corso per servitori insegnanti che si terrà alla Casa delle Associazioni in via Cimabue a Brescia.

il corso si rivolge ai servitori insegnati dei Club degli Alcolisti in Trattamento della Lombardia Orientale e rientra nel programma di formazione continua per il ruolo di servitori insegnanti.

Fin dall’inizio nei programmi dei Club degli Alcolisti in Trattamento è stato introdotto l’approccio famigliare sistemico. Con il tempo è apparso sempre più evidente che il processo di cambiamento è possibile se nel Club entra la famiglia al completo. E’ in questo modo che si avvia il processo di cambiamento di tutti i suoi membri iniziando dall’abbandono dell’uso di bevande alcoliche, che rappresenta solo il prerequisito di un processo di crescita e maturazione dei membri della famiglia. Infatti l’esperienza ha confermato che il problema alcol-correlato è un disagio di tutta la famiglia e come tale deve essere osservato nei Club. La ricerca ha inoltre dimostrato che se non partecipa fin dall’inizio la famiglia allora il processo di crescita e maturazione dei suoi membri non avviene e le ricadute sono frequenti.

Mantenere una riflessione costante dei servitori insegnati sui fondamenti dell’approccio ecologico sociale contribuisce alla crescita del sistema e all’aumento del numero dei Club.

Per informazioni e partecipazione telefonare a Giuseppe Gatti 348 7402656