II Club e i problemi complessi

Corso per servitori insegnanti che si terrà alla Casa delle Associazioni in via Cimabue a Brescia.

il corso si rivolge ai servitori insegnati dei Club degli Alcolisti in Trattamento della Lombardia Orientale e rientra nel programma di formazione continua per il ruolo di servitori insegnanti.

Già all’inizio dello sviluppo dell’approccio ecologico sociale e dei programmi territoriali per i problemi alcol-correlati, si parlava di utilizzare lo stesso modello per altri problemi cronici, soprattutto quando si tratta di comportamenti a rischio che si combinano con un problema alcol-correlato.

Nel tempo si è reso sempre più evidente che quasi non esistono problemi alcol-correlati che non siano incrociati con altre difficoltà, tra esse l’uso contemporaneo di altre sostanze, problemi psichiatrici gravi (primari o secondari), il gioco d’azzardo ed altri comportamenti a rischio, ma anche essere senza fissa dimora…che possono essere casualmente o causalmente correlati con l’uso di bevande alcoliche.

Risulta pertanto necessario che vengano organizzati periodici incontri di aggiornamento per i servitori insegnati su queste tematiche, affinché possano essere in grado di accogliere la multidimensionalità della sofferenza delle famiglie e favorire la loro crescita e maturazione.

Per informazioni e partecipazione telefonare a Giuseppe Gatti 348 7402656