Criticità nella applicazione dell’approccio famigliare nel sistema dei Club: prospettive

Corso per servitori insegnanti che si terrà alla Casa delle Associazioni in via Cimabue a Brescia.

il corso si rivolge ai servitori insegnati dei Club degli Alcolisti in Trattamento della Lombardia Orientale e rientra nel programma di formazione continua per il ruolo di servitori insegnanti.

L’approccio famigliare costituisce uno dei fondamenti dell’approccio ecologico sociale. Dalle ricerche effettuate in questi anni è emerso che la metà dei componenti dei Club è composto da coppie; almeno 1/3 dei componenti frequenta da solo ed i nuclei famigliari completi (con figli) sono una assoluta minoranza. In questa situazione si è osservato l’abbandono più probabile da parte delle famiglie. Un quadro probabilmente peggiorato durante e dopo la pandemia “covid”. L’approccio famigliare ha incontrato sempre difficoltà nella sua applicazione. Questo in parte è dovuto al fatto che ci si ferma “all’astinenza” e non si lavora per la “sobrietà”.

L’aggiornamento ha lo scopo di approfondire e condividere le conclusioni del corso monotematico di Monte Prat organizzato dalla Scuola Nazionale di Perfezionamento in Alcologia (2-4 settembre 2022). In particolare portare la riflessione sulla definizione di Club degli Alcolisti in Trattamento.

Per informazioni e partecipazione telefonare a Giuseppe Gatti 348 7402656